La Comunità terapeutica residenziale protetta (C.T.R.P) La Casa in Collina svolge funzioni terapeutiche e riabilitative per pazienti con grave psicopatologia ed elevata disabilità personale ed ambientale per i quali è necessario programmare progetti residenziali personalizzati a medio-lungo termine.
Quotidianamente vengono strutturate attività interne ed esterne alla comunità finalizzate al recupero/mantenimento delle abilità di base della persona quali la cura di sé, la cura degli spazi di vita, il contatto sociale, la relazione, la gestione dei propri vissuti e della terapia farmacologica.
Si trova a Valeggio sul Mincio in Località Fenili e predispone di 15 posti letto. L’edificio è di proprietà dell’ULSS 9 Scaligera, in gestione alla Cooperativa Sociale “Cercate” di Verona che, tramite convenzione, gestisce la parte strutturale, alberghiera e fornisce tutto il personale (Responsabile di Area, Coordinatore di sede, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Psicologo, Infermieri e operatori socio-sanitari) di cui si compone l’équipe multi professionale che lavora sui progetti terapeutici-riabilitativi.
E’ autorizzata dalla Regione Veneto.