Il Centro diurno Il mestiere di vivere, come definito dal Progetto Obiettivo della Salute Mentale è “una struttura semi-residenziale con funzioni terapeutico-riabilitative, collocata nel contesto territoriale che lavora in stretto contatto con le altre strutture del Dipartimento di Salute Mentale (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, Centro di Salute Mentale, strutture residenziali) e che ha come compito principale l’attuazione di programmi terapeutici/riabilitativi integrati e specifici per ciascun utente”.
E’ gestito dal 2005 dalla Cooperativa Sociale Cercate in partnership con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl 9 Scaligera.
Il Centro, che si trova a Villafranca di Verona in C.so Vittorio Emanuele 61, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00 e può accogliere fino a 16 pazienti al giorno.
I pazienti accedono al servizio in seguito all’ invio del medico psichiatra referente. Le attività proposte quotidianamente hanno la finalità di favorire il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto terapeutico riabilitativo individuale del paziente.